PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA - VIA PO, 45 - 10124 TORINO - TEL. 011 817 14 23

orario messe - orario confessioni - orario ufficio

HOME

31/12/20 - PREGHIERA AL TE DEUM


Signore Gesù,
ancora e sempre al termine di un anno, per fare della nostra vita il canto della lode a Te perché è nel Tuo volere la nostra pace.
Un anno difficile il 2020 che in determinati momenti avremmo voluto superare e dimenticare. Il perché lo conosci perché solo Tu conosci il cuore dell'uomo. Anche di noi uomini della fretta, che separano il bene dal male e non sappiamo fermarci a trarre il bene anche da ciò che definiamo: male!
Un anno nel quale abbiamo sperimentato la nostra vulnerabilità. Un essere piccolissimo ha infranto l'intero sistema del progresso assicurato rimettendo in discussione salute, economia, lavoro, socialità e la stessa pratica della nostra fede.
Signore, non abbiamo ricordato abbastanza che lo Spirito che ci hai donato è Vento che compatta la nostra fragilità, fuoco che riscalda ogni solitudine, rugiada per rinverdire da qualsiasi scoraggiamento.
Abbiamo alzato muri a difesa e la paura del contagio ci ha fatto perdere il contatto. I muri della casa che aumentano i dissidi domestici; i muri del paese che in tutto e tutti ha visto minacce; abbiamo smarrito che il confine è il limite ma soglia per affacciarsi al domani, un domani che costruiremo insieme o saremo sconfitti dalle false difese.
Abbiamo avuto paura. L'angoscia proietta all'esterno fantasmi che assalgono e annegano. Tu ci insegni il timore, l'avvertenza interiore a non far del male all'ambiente che ci circonda, a non ferire chi ci sta accanto, a non scoraggiarci perché la superficialità, l'egoismo, l'estraneità ricadono su di noi. Ripetici la parola: "Perché avete paura? Ci sono io, Io ci sono!".
Pietà di noi, Signore. Donaci la misericordia, il futuro, il 2021 sarà tempo per raggiungerti, seguirti, sperimentarti con noi ogni giorno fino alla fine dei giorni.
Custodisci, non abbandonarci nella tentazione e i nostri giorni, il succedersi degli anni diventeranno inno corale di lode, saremo voce dell'umanità, della Chiesa, della nostra parrocchia perché sei Tu la lampada che illumina i nostri passi, il nostro passaggio!

31/12/20

Letture:


Torna alla pagina iniziale
Visualizza tutte le omelie


don Ezio Stermieri
Le omelie